SbloccaBloccaChiudi

Beckhoff Automation registra un anno finanziario di successo

Le vendite globali crescono del 16%, raggiungendo 1,75 miliardi di euro

Nel 2023 Beckhoff Automation ha proseguito con successo la propria traiettoria di crescita. L'azienda specializzata in automazione è riuscita a incrementare il proprio fatturato raggiungendo 1,75 miliardi. Ciò rappresenta un aumento del 16% rispetto alle vendite dell'anno precedente, pari a 1,515 miliardi di euro. Attualmente sono 5,500 i dipendenti a livello mondiale (marzo 2024), ciò include più di 2,000 ingegneri, che contribuiscono al successo globale dell’azienda. La continua innovazione in tutti i settori dell'automazione e la stretta collaborazione con molti leader tecnologici mondiali sono i fattori del successo di Beckhoff, azienda specializzata in automazione con sede a Verl (Germania).

Tendenze economiche sfidanti nel 2023 e 2024

"Il 2023 è stato un anno finanziario impegnativo", spiega Hans Beckhoff, amministratore delegato, aggiungendo: "La forte crescita degli ordini in entrata dal 2022 è continuata nei primi mesi del 2023 e ha portato a un portafoglio ordini e a un fatturato record". Tuttavia, gli ordini in entrata sono diminuiti nel corso dell'anno. In linea di massima, possiamo attribuire questo risultato al fatto che i nostri clienti hanno predisposto ordini a stock e in grande quantità nel 2022 e all'inizio del 2023 per compensare le fluttuazioni delle consegne durante la crisi dei componenti. Per controbilanciare questa situazione, nel corso del 2023 hanno ordinato quantità minori. Inoltre, i cali ciclici hanno avuto un impatto su alcune aree e settori"

Nel primo trimestre del 2024, Beckhoff ha osservato lo stabilizzarsi degli ordini in entrata con una tendenza leggermente positiva. "Prevediamo un aumento significativo della domanda nella seconda metà dell'anno", afferma Hans Beckhoff, aggiungendo: "Nel 2024, probabilmente, assisteremo ancora a un calo significativo degli ordini in entrata e delle vendite rispetto al 2023". Non ci aspettiamo di rivedere una crescita consistente fino al 2025. Tuttavia, questo non ci preoccupa. Sarà la quinta forte flessione che sperimenteremo nei nostri 44 anni di storia. Come solida azienda familiare, siamo ben preparati a fronteggiare questo tipo di situazioni e sfrutteremo al meglio le opportunità che ne deriveranno insieme ai nostri clienti!"

Tutti i prodotti Beckhoff sono nuovamente disponibili a magazzino

Negli ultimi due anni, Beckhoff ha realizzato ingenti investimenti nella produzione, nei magazzini e nelle infrastrutture, aumentando la capacità produttiva di oltre il 100%. Inoltre, la situazione dell'offerta di componenti è migliorata notevolmente sul mercato. Hans Beckhoff ha dichiarato: "Il nostro obiettivo era quello di fare tutto il possibile per assicurare nuovamente ai nostri clienti tempi di consegna standard affidabili entro la fine del 2023" Attualmente Beckhoff è in grado di fornire di nuovo nei tempi previsti tutti i prodotti a magazzino.

Innovazioni per l'automazione

Beckhoff Automation annuncia altre entusiasmanti innovazioni per la prossima Hannover Messe, come PC industriali con maggiore potenza di CPU, un potente software di controllo per Windows e Linux, l'espansione del sistema dei Bus, MX-System, che può sostituire l'armadio di controllo, nuovi azionamento e motori, nuove CPU di sicurezza basate su software e una completa integrazione dell'intelligenza artificiale nelle funzioni di controllo e progettazione.

Una prospettiva positiva per lo sviluppo a lungo termine

Nel complesso, Hans Beckhoff è ottimista sul futuro: "L'automazione è una tecnologia di base che viene utilizzata in tutti i settori della società in tutto il mondo ed è un motore della trasformazione digitale ed ecologica". La domanda in costante crescita e l'introduzione di nuove famiglie di prodotto e innovazioni tecnologiche dovrebbero consentirci di tornare a una crescita buona e costante a partire dal 2025. Il nostro software e la tecnologia di controllo PC-based, in combinazione con il nostro potente hardware per l'I/O, il motion, la visione e l'AI, insieme alla competenza e all'impegno dei nostri collaboratori, hanno gettato basi eccellenti per molte applicazioni di successo dei nostri clienti. Non vediamo l'ora di affrontare queste sfide".

Ms. Elena Briganti

Beckhoff Automation S.r.l.